RIFORMA CONSIGLIO COMUNALE

Bisogna introdurre nuove leve culturali per incentivare il dialogo ed il coinvolgimento attivo dei cittadini, iniziando dal considerare l’evoluzione moderna degli organismi di consultazione e di rappresentanza, fra questi anche il consiglio comunale, quale prima istituzione pubblica sul territorio. L’ottimo lavoro dei consigli comunali e dei comitati di quartieri, laddove istituiti e funzionanti, dimostra come i cittadini, quando responsabilizzati, partecipano e condividono i programmi.

Tuttavia, non sempre e non tutti gli organismi hanno trovato terreno fertile nell’introdurre le innovazioni culturali possibili, in quanto la tecnologia si è sviluppata troppo velocemente.

Purtroppo, non si conoscono quali sono le attività realizzate, quelle approfondite e le proposte avanzate per i singoli territori ed i singoli settori culturali e produttivi, registrando un significativo deficit comunicativo da parte delle Istituzioni locali (Consiglio Comunale, Giunta Comunale, struttura comunale, Enti sul territorio) e degli organismi di consultazione dei cittadini e delle categorie professionali.

Al fine di avviare un dialogo produttivo con il territorio bisogna attivare nuovi organismi di consultazione, al passo con i tempi moderni, sancendo il parere vincolante sulle decisioni dei cittadini residenti, quale leva culturale per agevolare la partecipazione.

In questo modo è possibile avviare le riforme di cui il territorio necessita, agevolando la diffusione delle informazioni e delle modalità di attivazione ed utilizzo degli strumenti operativi definiti.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...